venerdì 3 giugno 2011

Il micro che sta nel macro

I principali obbiettivi del SISTEMA che si intravedono dopo gli ultimi fatti: privatizzazione di tutti i servizi a spese del privato, localizzati a macchia di leopardo per dare l'impressione che esista un volere della base-popolo che li affida ora ad un partito ed ora ad un altro. Ultimamente con quanto sta accadendo in Spagna vediamo avvalorato questo fatto in maniera evidente. Lo "Stato" è sempre più inteso come organo in grado di provvedere a mantenere l'ordine pubblico e il minimo del sostentamento per l'80% della popolazione; Attraverso il ruolo predominante dei politici, si giustifica in maniera dialetticamente comprensibile all'opinione pubblica, lo sfruttamento delle risorse naturali,(consumi) l'inquinamento,(se vogliamo posti di lavoro qualcosa si ha da patire) e le guerre (con cui si conquista territori poverissimi per il mercato e si fa lavorare l'industria bellica): scomparsa di ceto medio e della borghesia con il commercio inteso come vendita di prodotti delle multinazionali. Per il resto al popolo: pane e circensis
La svendita del paese attraverso la privatizzazione e l'accorpamento dei servizi pubblici rappresenta una versione moderna e soft della guerra: le guerre si fanno per togliere le risorse naturali e umane ai vinti; quindi la privatizzaizone dei servizi pubblici intesi come svendita del paese a fronte dell'impossibilità di risolvere il debito pubblico accumulato nei vari anni a causa della mafio-crazia, rappresenta una guerra moderna; nn c'è spargimento di sangue, ma gli obbiettivi sono gli stessi: togliere risorse umane e naturali ai vinti con l'approvazione della casta, dare utili a banche e multinazionali e sistemare la casta-politici che ha per sè i privilegi (che però porta vantaggi solo a loro perchè spesso gli incarichi nelle partecipate sono date a incompetenti e questo è un danno che si ripercuote nel sociale, xchè anche le partecipate vanno male se gestite da incompetenti).
La schiavitù del debito pubblico non provoca spargimento di sangue ma provoca vittime sociali a causa dell'imposta sul reddito che impongono le banche centrali ad opera del governo, facendo lavorare il cittadino appena nato con una palla al piede, che nn gli spetta e che nn merita: il debito pubblico pagato dai cittadini sono servizi pubblici non realizzati,SALUTE, GIUSTIZIA, ISTRUZIONE; in pratica diritti fondamentali che difendi solo se possiedi denaro.
UN ESEMPIO SU TUTTI:Paghiamo le tasse (tramite le varie imposizioni e le bollette) per i contributi alle rinnovabili e queste finiscono per lo più ai ricchissimi-ammanicati, alle mafie, ai petrolieri e per inceneritori e nucleare; ma se vogliamo curarci o far studiare i ns figli adeguatamente (ma anche questa non è più garanzia che abbiano un lavoro) ci servono soldi per le visite specialistiche e per l'istruzione. (In America è anche peggio, pagano le tasse per la guerra e il terrorismo, ma se nn hanno la carta di credito muiono nei pronto soccorso).
Intanto abbiamo anche in Europa milioni di esclusi dalle attività produttive, che mai verranno riassorbiti, ma ai quali devono essere forniti mezzi minimi di consumo.
Il concetto di produzione legato all’intervento umano preponderante è stato superato a favore della fabbrica automatizzata, resiste solo nei paesi dove i salari sono subumani, per questo l'Africa, dove ignoranza e fame riescono ancora a essere il motore per la rivoluzione.
Le masse, dei paesi industrializzati pero’, devono consumare perche’ ai loro consumi è dedicata una parte importante della struttura produttiva mondiale per questo gli stati devono sussidiare queste masse, lo loro sussistenza è una forma di tassazione indiretta che grava sulle attività produttive, che nn si rialzano se il peso della tassazione rimane quella attuale.
Nel mondo il livello attuale di “non occupazione” è destinato ad essere costante, e anche questo è il vero problema che nessuno sa come risolvere, se non creando nuovi mercati dove operare nella stessa illecita maniera (qui cominiciamo a capire come inquinano e come sfruttano e i loro giochini).
Ovunque, chi tenta di governare nn regge la situazione ed è destinato a passare la mano, (vedi Zapatero quanto di più auspicabilmente di sx) per questo ci sono accordi e giochini fra le parti sia durante il governo di uno che dell'altro. Quello che mi rimane come domanda è: Pisapia rimane una speranza o è semplicemente il male minore del sistema per dirla alla Grullo...


Nessun commento:

Posta un commento